TOEFL®

Il TOEFL (Test for English as a Foreign Language), mediante  4 prove distinte reading, writing, speaking e listening, è un test che misura la capacità degli studenti non madrelingua di utilizzare e comprendere la lingua inglese parlata, scritta, ed è indispensabile per potersi iscrivere ad un programma universitario o post-universitario tenuto in inglese. Presenta un orientamento accademico ed è richiesto come accertamento linguistico indispensabile per potersi iscrivere a corsi universitari negli Stati Uniti, per l’ammissione alle università britanniche e straniere, ed è pienamente riconosciuto da molti programmi post–laurea di Master o Specializzazione all’estero.

Essendo uno standard della competenza di inglese accettato a livello internazionale, il Test TOEFL è anche la attestazione più richiesta dalle aziende, dalle società multinazionali e dalle agenzie governative per la concessione di licenze.Inoltre,molti programmi di scambio e di borse di studio utilizzano i punteggi TOEFL come strumento decisionale.

Il TOEFL certifica un livello linguistico post – intermedio/ avanzato (B2-C1).

Il test è amministrato dall’organizzazione statunitense Educational Testing Service (ETS) e il CLA è sede di esame ufficiale della certificazione TOEFL IBT (Internet Based Test). I test computerizzati si svolgono presso le aule informatizzate della sede di Genova in P.le dei Traghetti Iqbal Masih 5 1°Piano.

Struttura del Test

Il TOEFL IBT è svolto interamente al computer e misura i quattro aspetti fondamentali della lingua per comunicare efficacemente: Reading, Listening, Speaking e Writing, secondo lo schema sotto riportato.

Test Section Number of Questions Timing
Reading 3-5 passages,   12-14 questions each 60-100 minutes
Listening 4-6 lectures,   6 questions each   2-3 conversations, 5 questions each 60-90 minutes
BREAK 10 minutes
Speaking 6 tasks: 2   indipendent and 4 integrated 20 minutes
Writing 1 integrated task
1 independent task
20 minutes
30 minutes

Il test ha la durata di quattro ore. È  possibile visionare alcuni esempi di domande del test sul sito http://www.ets.org/toefl

Ogni sezione è valutata in base ad un punteggio compreso tra 0 e 30 punti. Il punteggio totale è la somma dei punteggi parziali delle 4 sezioni:

  • Listening 0-30
  • Reading 0-30
  • Speaking 0-30
  • Writing 0-30
  • Total Score 0-120

Il punteggio non è visualizzabile al termine del test. Verrà inviato, dopo 15 giorni lavorativi, direttamente all’indirizzo indicato dai candidati durante la registrazione e ai quattro istituti indicati durante la procedura di registrazione.

Non esiste una procedura d’urgenza per una correzione accelerata del test.

Cancellazione del punteggio

Al termine delle quattro sezioni del test una schermata richiederà di confermare la prova (report score) o di cancellarla (cancel).

Validità del Test

Il risultato conseguito nel test è valido due anni, trascorsi I quali l’Educational Testing Service rimuove i risultati dal proprio sistema. Tuttavia è consigliabile rivolgersi direttamente alle istituzioni alle quali si desidera far domanda per verificare i regolamenti vigenti.